Centro benessere e di bellezza Lugano, Ticino

Smagliature

Le smagliature sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti inizialmente sono rossastre e poi con il tempo diventano bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi.

Le cause delle smagliature vanno rintracciate in un processo di indebolimento della pelle, che è provocato soprattutto dalla carenza di proteine e da squilibri ormonali. Si rompono le fibre delle più importanti proteine che costituiscono il tessuto connettivo, come il collagene e l’elastina. Si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo, durante l’adolescenza, la gravidanza, l’aumento di peso dopo una dieta o di massa muscolare. Fondametale l’ idratazione, indispensabile per la salute del corpo: l’elasticità della pelle va nutrita, da dentro, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno, e da fuori, applicando regolarmente un generoso strato di crema idratante ed emolliente.

Un altro metodo di prevenzione è l’ esercizio fisico (tra gli sport consigliati ci sono lo step, il pilates e il running) e mantenendo una alimentazione sana. La prima regola di prevenzione è però quella di evitare gli sbalzi di peso repentini. Particolarmente utili per ridurle si dimostrano gli impacchi di fanghi termali, perché questi ultimi contengono molti sali minerali che stimolano la rigenerazione dei tessuti.


LE NOSTRE TERAPISTE CONSIGLIANO:

-Starvac DxTwin

– Peeling corpo