Sabato 21 Novembre 2015 - 4:48 | ita | deu | eng
mappa | jobs | links

Ayurveda

Home » Terapie e prezzi » Ayurveda » Filosofia e Scienza

Filosofia e Scienza


La saggezza del passato 


Ayurveda è una antica scienza, "la scienza della vita", un sistema di medicina naturale molto antico originaria dell'India, che ridona equilibrio e armonia al corpo, alla mente, allo spirito. È anche una pratica naturale per rafforzare le difese dell'organismo e risvegliare il suo potenziale di auto-guarigione. Scopo di questa disciplina è aiutarci a scoprire chi siamo e a vivere in armonia e in salute.

L'uomo, come l'universo, racchiude in sé gli elementi vitali: l'acqua, la terra, il fuoco, l'aria e l'etere. Custodisce perciò la più ricca risorsa per il suo benessere e per la sua salute. Essa si basa sul concetto che siamo individui unici e siamo fatti con gli stessi elementi che ci sono in natura e funzioniamo con gli stessi principi. La combinazione dei 5 elementi (panchamahabuta) determina la nostra tipologia costituzionale detto dosha.

Attraverso l'Ayurveda il contatto con il proprio corpo si trasforma, diventa più intenso e si sprigionano le benefiche forze insite in ogni essere umano.

 

Ogni essenza ha un impiego particolare ed è adeguata alle tipologie umane che secondo le regole ayurvediche sono Vata, Pitta e Kapha: i tre punti energetici (dosha) che ragruppano persone con specifiche caratteristiche fisiche e psicologiche.

 

VATA       = Etere-aria           = principio del movimento

PITTA     = Fuoco-acqua      = principio della trasformazione

KAPHA   = terra-acqua        = principio della coesione

 

I dosha sono delle vere e proprie strutture bioenergetiche che all'interno del copro governano varie funzioni psico-fisiologiche. Accumulare stress e stanchezza, cibo sbagliato, dormire male, sono il presupposto per portare fuori equilibrio i dosha e creare malessere e/o malattia allontanandoci dal nostro benessere.

Rilassarsi, rigenerarsi nella soffusa calma del Mandhara Day Spa

 

Qui da Mandhara troverete un piccolo approccio a quello che questa grande disciplina può offrire, attraverso trattamenti con olii e prodotti completamente naturali adatti alle vostre caratteristiche come vuole la tradizione Ayurveda, consigli per il vostro benessere, tutto in un ambiente accogliente dove riscoprire dei piacevoli momenti di relax.


Nella filosofia ayurvedica è fondamentale il riequilibrio e l'armonizzazione delle energie vitali per ritrovare serenità e benessere e per prevenire le malattie. Un saggio atteggiamento che non fa parte della mentalità di noi europei. Un rito unico e ancestrale che ridona la salute e la serenità.

Ayurveda come scelta di vita

 

Chi decide di approfondire la scienza Ayurveda, di ritrovare ritmi e valori naturali più vicini all'uomo e di capire e rispettare il proprio corpo, si pone di fronte ad una grande responsabilità: quella di guidare la sua mente e il suo spirito alla ricerca di un equilibrio e di una calma che ristori, che apra la mente a tutto ciò che di bello la vita ci offre, che generi infine un impulso per la salute e il benessere del corpo e dell'anima.


Benefici del massaggio Ayurveda

 

- effetto rilassante e riequilibrante nei periodi di stress

- aiuta a sciogliere le tensioni ripristinando il corretto flusso energetico

- attiva il metabolismo e migliora la circolazione

- effetto Rasayana, ovvero ringiovanente su pelle e tessuti

- elimina le tossine e migliora le problematiche di dolore articolare

- rafforza il sistema nervoso, favorisce il sonno