Centro benessere e di bellezza Lugano, Ticino

+41 (0)91 923 52 53 Facebook Youtube Contatti Jobs Carrello

Pulizia del viso dall’estetista, come e quando farla

Pulizia del viso dall’estetista, come e quando farla


La pulizia quotidiana del viso è indispensabile per mantenere la pelle senza impurità provocate dall’inquinamento; è necessario però affiancare periodicamente ad essa la pulizia professionale del viso. Questo trattamento serve a rimuovere dalla superficie cutanea le cellule morte (lamelle cornee in via di desquamazione) ed i punti neri (comedoni).

Tre sono i fattori specifici che potenziano l’effetto cosmetico del trattamento di pulizia del viso: l’umidità (mediante l’uso del vapore) macera lo strato corneo cutaneo e provoca la dilatazione dei pori; l’aumento della temperatura cutanea diminuisce la viscosità del sebo e facilità la rimozione dei punti neri (comedoni); la vasodilatazione stimola l’ossigenazione dei tessuti.
Per la scelta della metodica, è necessario osservare accuratamente la tipologia della pelle della persona che si sottopone al trattamento, per individuare cosmetici, apparecchiature, procedure e frequenza del trattamento. Non tutte le pelli sono uguali.

Le fasi della pulizia del viso sono:
-    Detergere la pelle con un detergente adatto al tipo di pelle;
-    Tonificare con il tonico adatto al tipo di pelle;
-    Applicare un peeling (con enzimi) o un gommage per favorire il distacco delle lamelle cornee superficiali che, mescolandosi al sebo e alle impurità, formano un tappo che blocca l’ostio follicolare, causando la formazione del comedone;
-    Accendere il vapore caldo ozonizzato per dilatare i pori e facilitare l’estrazione manuale dei comedoni (solitamente servono circa 20 minuti);
-    Eliminare manualmente i comedoni;
-    Applicare  un siero concentrato ad effetto: calmante/disarrossante, sebo-equilibrante, idratante/nutriente, tonificante/restitutivo;
-    Effettuare un impacco caldo calmante;
-    Applicare una maschera personalizzata adatta al tipo di pelle e lasciare in posa;
-    Eliminare i residui di maschera
-    Applicare una crema idratante

Quando e quante volte fare la pulizia del viso?
Questo trattamento andrebbe fatto almeno tre volte all’anno e soprattutto dopo le vacanze per eliminare le impurità accumulate. Sole e mare tendono a disidratare la pelle. Lo stile di vita durante le vacanze, inoltre, non è sempre ideale per la salute nostra e della nostra pelle. Un paio di bicchieri di troppo, l’esposizione al fumo delle sigarette (attivo o passivo) e le notti corte (chi non fa le ore piccole durante le vacanze?) lasciano le loro tracce. E se pensate di lavare via l’abbronzatura… con il passare dei giorni la pelle tende ad essere sempre più ‘grigia’. Con la pulizia del vsio la pelle ritrova il suo splendore e appare di nuovo fresca e rinata.

Quanto costa una pulizia del viso?
Sono molte le estetiste che effettuano la pulizia del viso, ma è importante capire con quanta professionalità viene effettuata e con quanta cura. Ogni tipo di pelle infatti richiede un trattamento differente e per questo l’estetista deve prima comprendere cos’è necessario. Quindi una pulizia del viso ottimale richiede 120 minuti e un prezzo che si aggira intorno ai 150-215 franchi (pulizia viso easy - 60 minuti, 100 franchi).

Potete prenotare una pulizia del viso da Mandhara Day Spa nel centro di Lugano. Le estetististe professioniste sapranno consigliarvi al meglio sul tipo di trattamento necessario.

Mandhara Day Spa
Centro Benessere e Bellezza
Quartiere Maghetti 20 – 6900 Lugano
Telefono 091 923 52 53091 923 52 53 mail: info@mandhara-day-spa.ch

Author Info

Karen Pozzi